Ediltre Erre. Realizziamo i Vostri Progetti.

Serramenti a Parma: come scegliere tra PVC e alluminio?

serramenti a parma

Se avete deciso di cambiare il look della vostra casa una buona idea sarebbe quella di iniziare dalla sostituzione degli infissi. A questo punto la domanda più frequente è: quale materiale scegliere tra PVC e alluminio? La scelta del materiale dei serramenti di Parma e provincia dipende soprattutto dal budget economico che si ha a disposizione e poi da eventuali esigenze condominiali.

Gli infissi in PVC hanno delle importanti caratteristiche di funzionalità e design ma il loro pregio maggiore sta negli elevati valori di isolamento di questo materiale. Il PVC infatti è cloruro polivinicolo ovvero un polimero termoplastico ad alta viscosità e, grazie all’impiego di speciali guarnizioni elastiche e al montaggio di vetri basso emissivi, l’isolamento termico e acustico è assicurato. Facendo questa scelta, da non sottovalutare inoltre la possibilità di richiedere la detrazione fiscale per il risparmio energetico.

Gli infissi in alluminio hanno delle caratteristiche di resa molto vicine a quelli in PVC poiché non richiedono particolari interventi di manutenzione, contrariamente agli infissi in legno. L’alluminio è una lega, sicuramente un materiale molto resistente e sicuro e si adatta benissimo alle costruzioni in ambiti cittadini. Rispetto al PVC, le finestre in alluminio possono apparire visivamente più fredde per la natura stessa del materiale ed inoltre potrebbero dare problemi di condensa. La cosa fondamentale per ottenere un buon isolamento termico e acustico è scegliere un profilo a “taglio termico” e l’istallazione di vetri basso emissivi. Questi infissi possono avere un costo elevato ma se raggiungono adeguati livelli di trasmittanza possono essere detratti come quelli in PVC.

Serramenti a Parma: come scegliere tra PVC e alluminio? ultima modifica: 2019-01-15T14:22:04+00:00 da insem

Leave Comment