Ediltre Erre. Realizziamo i Vostri Progetti.

Infissi in legno: pregi e difetti di un materiale senza tempo

infissi in legno

Niente è in grado di regalarti eleganza, semplicità e “calore” come gli infissi in legno, perché il legno è un materiale naturale, robusto e senza tempo, in grado di regalare alla vostra casa uno stile unico e allo stesso tempo tradizionale.

Negli ultimi anni, siamo stati letteralmente invasi dalla scoperta di nuovi materiali, sia di costruzione che di rivestimento: alcuni hanno promesso cambiamenti rivoluzionari, ma siamo davvero sicuri che sia così? Prima di procedere all’acquisto, è sempre importante chiedersi di cosa abbiamo bisogno e cosa fa effettivamente al caso nostro. Solo successivamente potremo acquistare a cuor leggero ed essere sicuri delle nostre scelte.

Tra tutti, il legno rimane certamente il materiale privilegiato, per tantissimi motivi: naturale, resistente, malleabile, facile da pulire, isolante, il legno è il materiale per eccellenza, quello che riesce a dare calore ed eleganza alle vostre case, senza però rinunciare a comodità e funzionalità.

Cerchiamo, quindi, di capire insieme pro e contro degli infissi in legno e perché e quando possiamo sceglierli per le nostre case.

  1. Il primo grande vantaggio degli infissi in legno sta nella loro eleganza e semplicità delle finiture. Il legno, infatti, grazie anche alla sua versatilità e malleabilità, è in grado di adattarsi a ogni tipologia di ambiente e di risultare ben amalgamato con qualsiasi stile di riferimento.
  2. Un altro grande vantaggio è dato dal grande potere isolante del legno, che funge sia da isolante termico che da isolante acustico, mantenendo la casa silenziosa durante la notte e calda l’inverno e fresca l’estate.
  3. Infine, il legno è sì un materiale delicato ma è anche piuttosto duraturo. Se si decide di acquistare infissi in legno, quindi, ci si accorgerà di aver fatto una spesa sicuramente più impegnativa, ma destinata a ripagarvi più a lungo nel tempo.

Se dovessimo provare a elencare anche i difetti di questo materiale, potrebbero essere solo due: delicatezza e costo. Il legno, rispetto ad altri materiali, ha sicuramente bisogno di qualche manutenzione in più e richiede l’utilizzo di prodotti specifici perché duri più a lungo. Di contro, è anche vero che il suo costo di partenza è sempre un po’ più alto rispetto ad altri materiali (come già vi abbiamo accennato). La grande verità, però, è che il legno è un materiale resistente e duraturo, direi praticamente infinito. Per questo motivo è importante prendersene cura e, se necessario, decidere di affrontare la spesa, consapevoli che presto o tardi sarete ripagati di tutto.

Infissi in legno: pregi e difetti di un materiale senza tempo ultima modifica: 2020-01-07T16:53:44+00:00 da insem

Leave Comment